Descrizione:
a valle del rinomato Lago delle Fate, proprio ai piedi della grande diga che sbarra il torrente Quarazzolo inizia questo canyon di recente esplorazione. Il percorso non offre grandi momenti ludici ma sicuramente regala grandi emozioni nel superare le grandi calate che si incontrano durante la discesa, fino ad affrontare la spettacolare cascata di oltre 40 metri che conduce all’ingresso della Miniera d’oro della Guia. Percorso da non sottovalutare e percorribile solo in condizioni idrologiche ideali, un livello di acqua troppo alta potrebbe notevolmente aumentare le difficoltà tecniche.
Pubblico:
l’attività è rivolta principalmente agli adulti che abbiano maturato una discreta esperienza in percorsi di livello di difficoltà inferiore. E’ richiesta l’autonomia in calata su corda.
Attività:
dal parcheggio situato nei pressi della grande diga indosseremo tutta l’attrezzatura personale e subito affrontiamo la prima calata di circa 20 metri che ci conduce all’interno del grande canyon. In circa 4 ore supereremo tutti gli ostacoli rappresentati principalmente da calate su corda lungo grandi piani inclinati che si gettano in fredde pozze d’acqua di fusione. L’ultima grande calata è di notevole impatto emotivo, oltre 40 metri di acqua dove risulta difficile mantenere l’equilibrio.
Informazioni:
l’attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti, sarà compito nostro formare il gruppo accorpando le vostre richieste.
Impegno:
complessivamente non superiore alle 4,30 ore, compreso sentiero di avvicinamento e di allontanamento dal canyon a piedi.
Difficoltà tecniche: V4 A3 III
calate non superiori ai 40 metri, movimenti d’acqua difficili, aree di attesa poco confortevoli, alcune possibilità per abbandonare il canyon.
Requisiti necessari:
è necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata.
Prezzo pieno:
68,00€

La partenza subito a valle della diga

Ambiente insolito della Valle Anzasca

Alcuni passaggi ludici