Recensione nuovo imbrago Comfy di CE4Y

Dopo una lunga attesa dovuta all'emergenza sanitaria mondiale, finalmente ho ricevuto e provato il nuovo imbrago dell'amico svizzero Matthias

Fascia di prezzo media

Disponibile in 2 colori, il nuovo imbrago da canyoning prodotto in Svizzera da CE4Y viene fornito con due protezioni in TPU ad alta resistenza, una montata sull’imbrago ed una di ricambio. E’ un prodotto di prezzo medio, diretto concorrente del PETZL GUIDE e del KONG TARGET, in vendita tra i 130 ed i 140 euro.

Di ottima fattura, ha un aspetto robusto e molto compatto, direi essenziale ma funzionale, ha un peso veramente ridotto pur mantenendo tutti gli standard di comodità e regolazione degli altri imbraghi.

Regolazioni

Le regolazioni in vita sono comode, vanno tirate all’indietro, le fettucce si bloccano poi con un paio di elastici mantenendole in posizione arretrata senza che risultino d’ingombro durante le manovre di discesa. Anche le fettucce per regolare il giro coscia sono comode e semplici da tirare.

Porta materiali

I porta materiali laterali sono ampi e ben pensati, più alti nella parte posteriore e più bassi davanti, in modo che tutto ciò che viene appeso viene in avanti evitando di trovarsi un moschettone sotto il sedere quando ci si lancia in un toboga. Inoltre sono presenti diverse fettucce sui lati per appendere altro materiale. I porta-materiali sono robusti e sopportano tranquillamente il peso di un kit boule con 70 metri di corda.

Schienale

Lo schienale è alto, morbido e di dimensioni adeguate, regge bene la schiena ed è molto comodo durante le prolungate soste all’armo.

Protezione

La protezione è in robusto TPU, ormai mi sono fatto diversi toboga e sul patello nemmeno un segno di usura! È regolabile in altezza sul fondo schiena e le termosaldature utilizzate per il confezionamento sono ben fatte e all’apparenza robuste.

Anello centrale

Anello centrale in metallo tondo per il discensore e una barra supplementare per collegare le longes, il tutto di dimensioni molto ridotte tanto che è consigliabile usare una corda da 9mm per confezionare le longes, da 10mm ci passa a malapena. Io ho optato per una 9mm collegandola con un nodo barcaiolo e facendo uscire le longes sopra al discensore, ottenendo una configurazione a mio parere più comoda in fase di distacco dall’armo. L’anello principale è decisamente piccolo, tra longes e moschettone del discensore si fatica un po’ a mettere un altro moschettone quando si procede in auto-moulinette ma a mio avviso basta prenderci un attimo la mano. Sottostante all’anello una fettuccia per sistemare una maglia rapida per montare un bloccante ventrale e un’altra asola per appendere uno zaino durante le calate in corda.

Montaggio bloccante ventrale

Concludo evidenziando quello che secondo me è una mancanza, soprattutto per il mercato italiano dove le principali scuole di canyoning CAI e AIC insegnano a tenere montato il bloccante ventrale passando il tira-croll nella parte posteriore dell’imbragatura. Questo modello non è pensato per questo tipo di configurazione, davanti la fettuccia è molto stretta e una maglia da 8mm non ci passa. Dietro manca la fettuccia centrale, come il KONG ne ha due laterali.

Giudizio personale

Nonostante all’inizio non mi sia piaciuto molto, utilizzandolo invece frequentemente durante il mio lavoro da Guida canyoning ho iniziato ad apprezzarlo fino a trovarlo un ottimo imbrago, degno sostituto del mio vecchio e mitico IGUAZU. Studiato da torrentisti e pensato per sportivi, in generale ritengo che sia un ottimo prodotto, finalmente l'imbrago che mancava.

DutchEnglishFrenchGermanItalian
Open chat