Descrizione:
percorso di rara bellezza, la Cattedrale del canyoning! Uno tra i più rinomati percorsi di tutto il continente europeo, riconosciuto a livello internazionale come il più maestoso e più bello delle Alpi. Diversi tuffi da grandi altezze spesso vicine ai 20 metri, calate sotto cascata fino a 30 metri, vie di fuga inesistenti, acqua cristallina e conformazioni rocciose incredibili. Tecnicamente non molto difficile e mai particolarmente severo o proibitivo, spesso diventa un ambiente claustrofobico dove il fragore dell’acqua sovrasta ogni altro rumore. Tra tutti quelli proposti dalla nostra Associazione questo è indubbiamente il più incredibile e particolare canyon della zona.
Pubblico:
l’attività è rivolta principalmente agli adulti che abbiano maturato una buona esperienza in percorsi di livello di difficoltà inferiore, che abbiano raggiunto la piena autonomia nelle manovre di base e che non abbiano difficoltà ad affrontare nuotate fino a 20 metri in acqua fredda.
Attività:
dalla base raggiungeremo la località Altoggio, a circa 40Km di auto. Una bella passeggiata di 30 minuti circa ci condurranno all’ingresso del macro canyon che inizialmente si presenta come un torrentone scavato in una profonda gola ma che da li a poco diventa sempre più profondo fino a nascondersi ai raggi del sole. Alcune calate possono diventare tuffi di grande difficoltà in grandi e profonde pozze di acqua limpidissima. La calata più bella di circa 30 metri completamente sotto cascata ci condurrà nella parte più profonda del canyon, dove le pareti diventeranno alte quasi 200 metri fino al termine del percorso, dove una diga sbarrerà il corso dell’acqua e lascerà respiro alla forra che tutto d’un tratto si riaprirà al mondo diurno. Utilizzeremo le scalette della piccola diga per guadagnare la strada dove troveremo il furgone ad attenderci. Una mezza giornata indimenticabile, un’esperienza unica.
Informazioni:
l’attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti, sarà compito nostro formare il gruppo accorpando le vostre richieste.
Impegno:
complessivamente non superiore alle 3 ore e mezza, compreso sentiero di avvicinamento e di allontanamento dal canyon a piedi.
Difficoltà tecniche: V4 A4 IV
calate non superiori ai 30 metri, movimenti d’acqua non semplici, aree di attesa poco confortevoli, nessuna possibilità per abbandonare il canyon.
Requisiti necessari:
è necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata.
Prezzo pieno:
100,00€